Nuovo Decreto Ministeriale per gli strumenti di misura legale in vigore da Settembre 2017
Normative

Nuovo Decreto Ministeriale per gli strumenti di misura legale

Dal 18 Settembre 2017 entrerà in vigore il Decreto Ministeriale per gli strumenti di misura legale. Ecco tutte le novità:

Tutto quello che bisogna sapere sul nuovo Decreto Ministeriale che disciplina l’uso degli strumenti di misura legale

Dal 18 Settembre 2017 entrerà in vigore il Decreto Ministeriale per gli strumenti di misura legale (bilance) che ha come titolo: “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”

Il decreto stabilisce nuove regole che riguardano i controlli da eseguire su strumenti soggetti a normativa nazionale ed europea che vengono utilizzati per funzioni di misura legale (come le bilance).

Questi strumenti sono quelli comunemente utilizzati nelle transazioni commerciali, nel controllo dei preconfezionati, nella vendita diretta al pubblico etc.

1° novità SUGLI STRUMENTI DI MISURA LEGALE

La prima novità riguarda l’etichetta verde che riporta la scadenza di validità dell’uso dello strumento.
Ad oggi è richiesto che ogni strumento legale entro 60 giorni dalla messa in servizio sia dotato di contrassegno di prima verifica periodica.
Questo requisito non è più richiesto, quindi:

dal 18 Settembre 2017, gli strumenti legali messi in servizio dovranno avere i sigilli legali e la dichiarazione di conformità ma non il contrassegno verde di scadenza della verifica periodica.

La verifica periodica è comunque richiesta ma viene regolata diversamente.
La periodicità decorre dalla data di messa in servizio cioè dal momento in cui l’utente comincia ad utilizzare lo strumento ed è diversa a seconda del tipo di strumento.

  • 1 anno per gli strumenti per pesare a funzionamento automatico approvati sia MID che con decreto nazionale (Selezionatrici ponderali e pesoprezzatrici)
  • 2 anni per gli strumenti per pesare a funzionamento automatico approvati sia MID che con decreto nazionale non compresi nel punto precedente
  • 3 anni per gli strumenti di misura della dimensione
  • 3 anni per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico
2° novità SUGLI STRUMENTI DI MISURA LEGALE

La seconda novità riguarda i soggetti che potranno svolgere la verifica periodica.

Le verifiche periodiche sugli strumenti approvati per uso legale potranno essere eseguite solamente da organismi accreditati da ACCREDIA ed abilitati successivamente da Unioncamere.

Gli uffici metrici NON potranno più eseguire verifiche periodiche se non per un periodo transitorio di 18 mesi. Dopo questa data potranno solo fare attività di vigilanza e sanzionatoria.

3° novità SUGLI STRUMENTI DI MISURA LEGALE

La terza novità riguarda i documenti a corredo degli strumenti. Tutti gli strumenti legali (bilance, checkweigher, misuratori di volume etc.) dovranno avere obbligatoriamente un Libretto Metrologico che dovrà essere fornito da chi esegue la verifica periodica per la prima volta.
Il libretto dovrà essere compilato ogniqualvolta venga eseguita una attività di verifica periodica o di riparazione che comporti la rottura dei sigilli legali.

4° novità sugli strumenti di misura legale

La quarta novità riguarda gli utilizzatori degli strumenti che avranno l’obbligo di comunicare sia la data di inizio dell’utilizzo dello strumento sia quella di fine utilizzo e l’eventuale trasferimento dello stesso.
Gli utilizzatori dovranno inoltre richiedere la verifica periodica almeno 5 giorni prima della scadenza.
Il decreto infine abroga tutte le norme riguardanti le verifiche periodiche precedentemente in vigore.