Carta antibatterica Protections, protegge gli alimenti e le attrezzature dalla proliferazione batterica
Sicurezza alimentare

Sicuro di utilizzare una carta realmente pulita?

Nel settore alimentare è importante assicurarsi di utilizzare sempre una carta antibatterica per asciugare mani, alimenti e attrezzature.

Lo sapevi che la comune carta da cucina che usi tutti i giorni è piena di batteri? La soluzione è la carta antibatterica

Da recenti analisi, infatti, risulta che la carta, come tutti i materiali di origine organica, non è esente da batteri.

Lo stesso si può dire dei tessuti e dei panni che di solito vengono utilizzati per asciugarsi le mani o per le pulizie. Anche in caso di corretta conservazione del materiale, i batteri naturalmente presenti sulla superficie tendono ad aumentare.

Nell’arco di soli sei mesi la carica batterica può arrivare ad aumentare il proprio valore di dieci volte.

Il risultato potrebbe essere una contaminazione batterica degli alimenti o delle attrezzature anche quando sono state adottate tutte le necessarie precauzioni igieniche.


La soluzione arriva dalla tecnologia agli ioni attivi

Questo problema ha attirato l’attenzione di alcune tra le più importanti università italiane, che hanno cercato una soluzione adatta. studio avviato aveva come scopo quello di trovare un modo per tenere sotto controllo la carica batterica della carta, senza alterare le sue proprietà come assorbenza e resistenza.

Il risultato è una tecnologia innovativa a base di ioni di argento stabilizzati. Le fibre della carta trattate con questo principio attivo assumono proprietà antibatteriche naturali e stabili nel tempo. Questo trattamento impedisce la proliferazione di batteri nocivi e abbassa quindi il rischio di contaminazioni.

Partendo da questa tecnologia, viene creata Protections, l’unica carta monouso che garantisce la massima igiene senza sacrificare assorbenza e resistenza. Questa carta innovativa è composta al 100% da pura cellulosa selezionata e lavorata con la massima attenzione. Tra le fibre di Protection, la tecnologia agli ioni attivi permette una protezione efficace dai batteri.

Il processo produttivo, grazie all’accurata pulizia e verifica degli impianti, permette di garantire un’igiene iniziale superiore alle carte tradizionali.

Questo alto livello di igiene si mantiene nel tempo grazie alla proprietà antibatterica della carta.

A differenza delle normali carte assorbenti, Protections è una carta antibatterica e adatta al contatto con gli alimenti.

I benefici di una carta antibatterica nel settore alimentare

I prodotti alimentari vengono in contatto ogni giorno con le mani dell’operatore, con i guanti o con strumenti. Se mani e attrezzature non sono perfettamente igienizzati, gli alimenti sono esposti a una potenziale contaminazione che ne diminuisce drasticamente anche la durata.

Il contenimento della carica batterica presente sulla superficie è un fattore fondamentale per aumentare la durata del prodotto.

Immaginiamo per esempio un macellaio che dopo essersi lavato ed asciugato le mani, tocca direttamente la carne per esporla nel banco frigo. Anche se la pulizia delle mani è accurata, asciugandosi con un prodotto generico può aver riportato sulla pelle dei batteri dannosi.

Al momento del contatto con le mani dell’operatore, questi batteri si trasferiscono sulla carne, che inizia immediatamente a deteriorarsi. Nonostante le basse temperature, infatti, la carica batterica aumenta e riduce di molto la qualità e la durata dell’alimento. Questo discorso vale anche in tutti quei casi in cui l’operatore ha la necessità di asciugare il prodotto stesso dopo averlo lavorato o sciacquato: carne, pesce, ma anche formaggi e semilavorati. 


Come prevenire la contaminazione batterica degli alimenti

La carta Protections è l’unica in grado di garantire la massima igiene e sicurezza ed è perfetta per il contatto con gli alimenti. 

Il processo di asciugatura, se non è eseguito con un materiale adatto, rischia infatti di rendere inutile il lavaggio. Immaginate di asciugare un prodotto alimentare appena lavato utilizzando una carta ad elevata carica batterica: sarebbe in pratica come usare uno straccio sporco. I batteri si trasferiscono dalla carta all’alimento intaccando la qualità e la sicurezza alimentare.

Il lavaggio con acqua corrente o con detergenti specifici non si può dire concluso se non si effettua anche un’asciugatura efficace e altamente igienica.

Lo stesso discorso vale per la pulizia di tutti gli strumenti utilizzati per la lavorazione degli alimenti, per i macchinari, i banconi, gli utensili e le mani stesse dell’operatore.

Numerosi studi sottolineano l’importanza di un’operazione tanto semplice e frequente come lavarsi le mani. Operazione che assume un’importanza ancora maggiore nel settore alimentare. La superficie della pelle è infatti naturalmente colonizzata da batteri e funghi, e le mani in particolare sono il principale strumento di contaminazione e trasmissione di germi.

Basta trascurare un dettaglio come l’utilizzo di una carta non pulita per mettere in discussione l’efficacia di tutto il sistema igienico e delle precauzioni adottate. È proprio in questa ottica che non bisogna trascurare l’importanza dell’utilizzo quotidiano di una carta antibatterica appropriata per asciugare le mani dopo averle accuratamente lavate.