Guanti antibatterici Globact per l'industria alimentare
Sicurezza alimentare

L’unico guanto monouso per l’industria alimentare: quello antibatterico

I guanti monouso usati solitamente nell’industria alimentare sono pieni di batteri già all’interno della scatola. Per evitare contaminazioni è necessario usare guanti antibatterici.

L’importanza del guanto monouso nell’industria alimentare

Come prescrivono le principali norme igieniche, per la manipolazione di alimenti è sempre bene indossare il guanto monouso adatto.

La sicurezza degli alimenti parte dalla scelta del tipo di guanto

Questo deve essere certificato per l’industria alimentare, adatto al tipo di alimento che si intende lavorare (alimenti grassi, acidi, alcolici, secchi…) e di buona qualità. Al contrario di quello che si crede, però, tutto ciò non è sufficiente. È indispensabile, cambiarli spesso, soprattutto passando da un alimento all’altro, per evitare di trasportare microorganismi nocivi per esempio da alimenti crudi a quelli già cotti. Inoltre, a meno che non si utilizzino guanti sterili, prima di iniziare a utilizzarli, è necessario lavarli.

Queste operazioni, per quanto semplici e abitudinarie, possono rubare molto tempo agli operatori e la fretta, che ormai fa parte delle nostre giornate, può portare a saltarle o ad eseguirle troppo velocemente. In questo caso il rischio è di permettere ai microorganismi di proliferare e di trasferirsi su tutte le superfici, sugli utensili e sulle macchine.

Per rispondere a questi problemi è nato il guanto monouso Globact

Globact è un guanto monouso in nitrile, idoneo per l’industria alimentare, certificato per il contatto con tutti i tipi di alimenti. Il suo punto di forza è la tecnologia brevettata BioCote® che integra sulla sua superficie ioni di argento in grado di eliminare batteri, funghi, muffe e virus sulla sua superficie fino all’86% entro 15 minuti e fino al 99,99% entro 2 ore.

Questo significa che al contrario degli altri guanti che accumulano sulla loro superficie microorganismi nocivi, il guanto Globact sarà sempre protetto anche dopo ore di utilizzo.

Un vantaggio anche per la freschezza degli alimenti

Riducendo drasticamente la contaminazione degli alimenti si aumenta la loro durata nel tempo. Avranno infatti sulla loro superficie meno microorganismi in grado di degradarli. L’uso di questi guanti aumenterà in generale anche la sicurezza degli alimenti manipolati perchè elimina fino al 99,99% le principali cause di malattie pericolose per l’uomo come Staphilococcus aureus, Escherichia Coli, Salmonella, Listeria e Legionella.

L’azione antimicrobica dei guanti Globact è permanente, non si consuma nè perde efficacia nel tempo. Gli additivi utilizzati sono inglobati nel guanto e non solo sulla sua superficie, non vengono ceduti e non possono migrare nell’alimento.

Come funzionano nel dettaglio gli ioni di argento?

La tecnologia BioCote® rende il guanto inospitale per i microbi in diversi modi:

  • Produce un danno alle proteine che li compongono inibendo le principali funzioni vitali
  • Danneggia la loro membrana cellulare
  • Aumenta l’ossidazione
  • Interferisce con il loro DNA impedendo loro di replicarsi

Osservando al microscopio una superficie non trattata con BioCote® si può notare come la carica microbica aumenti nel tempo. Su di una superficie trattata con tecnologia BioCote® avviene invece l’esatto contrario: la carica batteria diminuisce fino a essere eliminata per il 99.99%

Nel momento in cui vengono estratti dalla confezione, i guanti Globact sono sterili (cosi come la confezione stessa). Sin dal primo istante di utilizzo inizieranno ad eliminare i microrganismi nocivi che si depositano sulla loro supeficie.

Differenze tra un guanto monouso comune e Globact

Vediamo nel dettaglio le principali differenze tra un guanto comune e un guanto Globact:

MONOUSO COMUNE GUANTO GLOBACT
Contaminato già prima dell’utilizzo Sterile prima dell’utilizzo
L’interno della confezione è contaminato L’interno della confezione è sterile
Utilizzandolo la carica microbica aumenta Durante l’utilizzo la carica batterica diminuisce; fino a -86% in 15 minuti e -99,99% in 2 ore
I microorganismi vengono trasferiti sulla superficie degli alimenti I microorganismi vengono eliminati, riducendo notevolmente la loro presenza sugli alimenti
Scopri di più sul guanti antibatterico Globact