Packaging ecologico
Sostenibilità

Packaging sostenibile

In un mondo sempre più eco friendly, i nuovi sistemi di imballaggio green sono alleati preziosi per sostituire tutti quei materiali non riciclabili e inquinanti.

L’importanza di utilizzare un packaging sostenibile per un futuro sempre più green

La sostenibilità è un termine ormai molto usato al giorno d’oggi. È diventato sempre più un obiettivo imprescindibile per le aziende, ma soprattutto per il mondo eco friendly. Cosa intendiamo con packaging sostenibile?

L’imballaggio ecologico

In termine tecnico si parla di Green packaging ciò che viene prodotto attraverso la lavorazione di materie prime come carta, cartone e polietilene riciclato. Il suo ciclo di vita naturale potrebbe seguire diverse strade, come per esempio un ulteriore riciclo a fine utilizzo, il riuso o la trasformazione. Gli imballaggi compostabili e quelli biodegradabili fanno anche loro parte della famiglia del Green packaging ma, a differenza delle confezioni riciclabili, sono costituiti da sostanze che possono reimmettersi nel ciclo naturale degli elementi in un tempo sufficientemente breve.

Un mondo da salvare

La previsione dell’Onu non è delle più rosee: la sua stima sul fatto che alla fine di questo secolo la popolazione mondiale supererà gli undici miliardi di abitanti, riporta con forza in primo piano l’importanza dello sviluppo sostenibile, in quanto, in un futuro non troppo lontano, le aziende dovranno far fronte a un poderoso incremento della domanda di beni e risorse. Tale problematica dovrà essere affrontata mettendo in pratica le conoscenze relative all’impegno ecologico, apprese negli ultimi decenni. Tutto ciò, per evitare conseguenze che potrebbero rivelarsi irrimediabili per il nostro pianeta.

Uno degli obiettivi del packaging ecosostenibile è contribuire positivamente al processo di crescita economica facendo attenzione a ridurre gli effetti negativi frequentemente associati a questo settore.

Green economy. Salvaguardia del pianeta

Gli effetti positivi

Tanti gli effetti positivi del packaging sostenibile:

  • Riduzione delle dimensioni e del peso delle confezioni
  • Potenziamento delle attività di riciclo delle materie rinnovabili (carta, cartone, polietilene riciclabile, ecc.),
  • Recupero dei rifiuti, ecocompatibile e corretto, con le moderne pratiche di smaltimento
  • Impiego crescente di nuovi materiali derivanti da fonti rinnovabili.

Questi sono solo alcuni degli elementi che impongono ottimismo quando l’argomento si sposta sul Green packaging.

Ciò che è importante sapere, è che durante il suo ciclo di vita (ricerca e sviluppo, progettazione, produzione, uso e riciclo), il packaging sostenibile arreca danni nulli o marginali all’ambiente e alla salute delle persone.

Green economy. Salvaguardia del pianeta

La soluzione verde alla plastica

Molte bioplastiche sono ora uguali o addirittura migliori in termini di qualità alle classiche plastiche che tanto avvelenano il nostro pianeta. In termini pratici, esistono vaschette compostabili in grado di essere utilizzate in forni a microonde e in frigorifero, e che sono al cento per cento riciclabili e biodegradabili. Cosa significa? Che questi contenitori si decomporranno a impatto zero nel giro di sei o al massimo otto settimane. Uno di questi materiali è per esempio l’acido polilattico, ovvero ciò di cui sono fatte alcune vaschette contenitrici. Le vaschette in PLA sono trasparenti, compostabili e sono ottenute da materie prime biodegradabili provenienti da fonti rinnovabili, ideali per l’esposizione a banco di alimenti come la frutta, le insalate, gli snack o gli affettati.

Tutto il packaging alimentare per la tua attività

Cut fruit in plastic

Davvero una bella risposta, quella di tante aziende, per chi vuole fare qualcosa per questo nostro pianeta, tanto bistrattato quanto unico e prezioso.


Per maggiori informazioni rivolgiti alla Tecnafood, la cui sede è in Via Togliatti n. 12, a Bomporto, in provincia di Modena, numero di telefono 059 909881.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *