Rimozione totale del biofilm in un impianto di lavorazione succhi di frutta
Igiene, Sicurezza alimentare

Biofilm: storie di successo – INDUSTRIA DEI SUCCHI DI FRUTTA

La contaminazione dai batteri nelle industrie di succhi di frutta dipende spesso dal biofilm, che si forma sugli impianti di lavorazione ed è invisibile ad occhio umano.

BIOFILM, STORIE DI SUCCESSO: INDUSTRIA DEI SUCCHI DI FRUTTA

PROBLEMA

Contaminazione microbica del prodotto finale in un impianto di produzione di succhi di frutta. Una possibile causa è la presenza di biofilm sulle superfici di lavorazione.

BACKGROUND

La contaminazione microbica (batteri e lieviti) dei succhi di frutta è molto comune.

DESCRIZIONE

I livelli di contaminazione erano circa 100 volte superiori a quelli accettabili ( 10.000.000 ufc/g a fronte di una soglia massima tollerata di 100.000 ufc/g). Il prodotto finale era inaccettabile, la perdita settimanale si aggirava intorno agli 80.000 €. C’era un problema di lieviti di origine ambientale che peggiorava notevolmente dopo la concentrazione del prodotto e danneggiava la colorazione.

È stato utilizzato Biofinder per rilevare la presenza di biofilm, sono stati installati dei sensori di superficie ed è stata effettuata una pulizia con detergenti enzimatici.

RISULTATO

L’area di filtraggio ha mostrato poca o nessuna reazione al Biofinder. Un’analisi sui coperchi dei serbatoi ha invece registrato una reazione positiva al biofilm. Si è evidenziata inoltre una contaminazione crociata tra l’area di filtraggio e le superfici.

Gli operatori hanno pulito le aree di lavorazione con dei detergenti enzimatici. Come risultato, il problema microbiologico è scomparso.

In conclusione, all’azienda è stato raccomandato di separare le zone contaminate. In aggiunta, il suggerimento è stato di usare i sensori superficiali per controllare la contaminazione crociata, quindi di fissare un limite massimo accettabile di lieviti sulle superfici. Inoltre, un’ulteriore raccomandazione è quella di pulire gli impianti utilizzando detergenti enzimatici. Infine, di effettuare un’accurata disinfezione e di eseguire regolari controlli utilizzando Biofinder[1].

Potrebbero interessarti anche casi di rimozione efficace del biofilm in altri settori di lavorazione alimentare:


[1] Fonte: Itram Higiene C/ Figueres 16 | 08500 Vic (Barcelona), [email protected], www.itramhigiene.com, www.biofilmremove.com, www.biofilmwars.com