Procedure HACCP
Consigli, Igiene, Normative, Sicurezza alimentare

Controlli HACCP

Nel settore alimentare, è di fondamentale importanza seguire le normative HACCP. A seguito, alcuni consigli per detergere efficacemente diverse tipologie di superfici.

Quali prodotti e strumenti utilizzare

Quando si opera nel settore alimentare, si è tenuti all’adeguamento di severe norme per la tutela della salute pubblica. Un protocollo di fondamentale importanza, da seguire con molto scrupolo, è quello delle normative HACCP, acronimo che sta per Hazard Analysis and Critical Control Point: si tratta insomma di uno standard orientato alla prevenzione di ogni tipo di pericolo per la sicurezza alimentare dei consumatori. I controlli HACCP sono quindi di fondamentale importanza per decretare se un’azienda o un’attività sono orientate verso un adeguato standard di sicurezza e igiene. Vediamo come funziona:

  • Uno dei principi fondamentali di questo sistema è quello di effettuare una corretta valutazione dei rischi legati a tutte le fasi della filiera alimentare, tramite procedure di monitoraggio ad hoc. Un passo imprescindibile, prerogativa di chi deve assicurare la qualità dei prodotti destinati al commercio.
  • Tutti gli operatori del settore alimentare devono quindi dotarsi degli strumenti giusti per la pulizia professionale, conformi appunto allo standard HACCP, in grado di eliminare qualsiasi traccia di sporco e qualsiasi organismo batterico che tende a restare sugli strumenti e sui piani di lavoro.

Tutto quello che c’è da sapere sulla contaminazione da Biofilm

Controlli audid HACCP

Le superfici in acciaio

Sono quelle più facili da pulire, le più igieniche. I prodotti adatti a questo tipo di superficie sono diversi e si differenziano per il loro specifico utilizzo. Un detergente sgrassante è senza dubbio la scelta migliore per effettuare una prima profonda pulizia, capace di eliminare qualsiasi traccia alimentare di sporco. Cosa fondamentale: questi sgrassanti devono essere efficaci nel combattere le forme batteriche gram+ e gram- : solo in questo modo potrà essere azzerata la possibilità di residuo batterico. Superata la fase dello sgrassamento, servirà un detergente sanificante protettivo contro l’azione batterica che consentirà di eliminare gli ultimi residui eventualmente persistenti dopo la pulizia.

Prodotti per la pulizia delle superfici

Superficie in acciaio

I pavimenti

Come per le superfici di lavoro, è altrettanto fondamentale la pulizia dei pavimenti, certamente i più a rischio contaminazione. I lavaggi devono essere frequenti tramite l’utilizzo di prodotti certificati HACCP. Per quel che riguarda i locali in cui vengono preparati o serviti alimenti, i pavimenti devono essere lavati con detergenti sanificanti che uccidono i microrganismi presenti e ne evitano la formazione di nuovi: non conta il materiale: sia che si tratti di pavimenti in legno, in marmo o in gres porcellanato, il rischio che si corre è sempre molto alto. È pertanto necessario utilizzare sempre un detergente efficace per la pulizia. Tra sgrassatori, sanificanti e detergenti, è da tener presente anche l’ipoclorito di sodio, tra i migliori prodotti per la detersione dei pavimenti di ambienti adibiti alla preparazione e alla vendita di alimentari.

Detergenti e accessori per la pulizia dei pavimenti

I forni

Da tener presente anche la pulizia di uno strumento super utilizzato come i forni. Qui si annidano tantissime particelle di sporco che solo i prodotti certificati HACCP sono in grado di debellare. Si tratta di detergenti che non rilasciano odori e sostanze tossiche nemmeno alle alte temperature, capaci di debellare qualsiasi traccia di grasso e incrostazione.

Detergente idoneo alla pulizia di forni

Le attrezzature

Ci sono poi ‘gli arnesi del mestiere’, quelli che entrano a contatto con gli alimenti su cui occorre riporre la massima fiducia. L’industria alimentare in genere, così come per esempio le macellerie o le pescherie ricorrono ai fornitori di fiducia per dotarsi di coltelli, affettatrici, taglieri, vassoi, pentole: tutto deve essere pulito e disinfettato efficacemente secondo le normative HACCP. La pulizia e la disinfezione devono avvenire con una frequenza sufficiente ad evitare ogni rischio di contaminazione. Dove richiesto, le apparecchiature devono essere munite poi di ogni dispositivo di controllo necessario a garantire gli obiettivi del protocollo.

Prodotti per la manutenzione e la pulizia di macchinari

Pulizia affettatrice

Un mondo davvero ricco di informazioni, strumenti e prodotti, che grazie alle normative e ai controlli HACCP punta a tutelare al meglio la nostra salute.

Per maggiori informazioni rivolgiti alla Tecnafood, la cui sede è in Via Togliatti n. 12, a Bomporto, in provincia di Modena, numero di telefono 059 909881.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *